Gestire in modo intelligente l'intero portafoglio di credito
Dall'apertura alla tenuta del conto Software modulare per una maggiore efficienza
WinCredit è la soluzione software modulare per la gestione del credito che consente l’emissione di crediti, mutui e ipoteche dei tipi più svariati e la gestione completa del portafoglio di credito con modalità comuni e professionali.
Apertura del credito
Nella fase di apertura del credito vengono raccolte e verificate tutte le principali informazioni sul cliente e sul credito. Una volta valutata la garanzia, si procede alla determinazione dei prezzi in funzione del rischio e alla stesura dei contratti. L’intero dossier del credito è gestito per via elettronica.
L’apertura del credito comprende le seguenti funzioni modulari:
- Domanda di credito interna con procedura di autorizzazione
- Amministrazione contatti e indirizzi
- Stime immobiliari secondo diversi modelli
- Amministrazione conto e copertura
- Gestione documenti
- Elenchi e statistiche
- Sistema di rating
- Determinazione dei prezzi in funzione del rischio
- Proposte di finanziamento
- Calcolo della sostenibilità
- Analisi di bilancio
- Impegni di gruppo
- Amministrazione pendenze e scadenze
- Sorveglianza del credito
- Accesso a fornitori di informazioni esterni
Tenuta del conto
WinCredit offre tutte le applicazioni e le funzionalità di base parametrabili per la tenuta del conto (del credito) con contabilità ausiliaria, in linea con le esigenze dell’utente e in conformità alle prescrizioni sulla presentazione dei conti applicabili allo stesso.
La tenuta del conto comprende le seguenti funzioni:
- Gestione dei prodotti ipotecari e dei mutui offerti
- Posizioni debitorie e modifiche del tasso d’interesse automatizzate
- Trattamento dei dati di controllo e di stampa per documenti singoli e di massa con l’integrazione di una linea di stampa e confezionamento
- Gestione di riferimenti bancari per partner
- Funzioni di traffico dei pagamenti secondo ISO 20022
- Solleciti con calcolo degli interessi di mora e addebito di spese
- Calcolo interessi pro rata
- Garanzia del rispetto delle prescrizioni sulla presentazione dei conti
- Interfaccia con libro mastro, es. SAP/FI
- Dual accounting
- Valutazioni secondo IFRS 9
- Valutazione del portafoglio di ipoteche
- Diverse interfacce con altri sistemi per i requisiti più disparati
Tenuta del registro dei pegni Scambio digitale con il software leader WinCredit
La Banca di Obbligazioni fondiarie degli Istituti ipotecari svizzeri SA consente alle banche aderenti di raccogliere denaro sul mercato dei capitali a condizioni da tripla A. Noi offriamo le soluzioni idonee per l’accesso alla Banca di obbligazioni fondiarie.
WinCredit BondCom
WinCredit BondCom effettua la sincronizzazione dei dati con la Banca di obbligazioni fondiarie. L’interfaccia standard per l’importazione dei dati si può parametrare individualmente e supporta diversi formati o fonti di dati. Il volume dei dati da sincronizzare è adeguato alle esigenze e alle possibilità della banca aderente.
WinCredit AutoBondCom
AutoBondCom è l’innovativa estensione di WinCredit BondCom. La sua finalità consiste nella pressoché totale automatizzazione della tenuta del registro dei pegni. I dati vengono prelevati dal sistema di base e memorizzati, formando un pool di possibili oggetti in pegno. Mediante un regolamento da definirsi, gli oggetti in pegno vengono automaticamente registrati e/o disdetti a seconda delle esigenze di copertura.
Interfaccia BondCom XML
L’interfaccia BondCom XML offre ai produttori terzi la possibilità di integrare la tenuta del registro dei pegni elettronico nella propria soluzione. L’interfaccia webservice standardizzata consente lo scambio di dati tra la banca aderente e la Banca di obbligazioni fondiarie.
Rifinanziamento del futuro Dallo stock di coperture al pooling
Le nostre soluzioni soddisfano le vaste esigenze di rifinanziamento, dalla formazione di un proprio stock di copertura, al pooling delle coperture, fino al sondaggio sui mutui, con servizi professionali e intelligenti.
Proprio stock di copertura
In WinCredit le singole coperture, sotto forma di oggetti in pegno, vengono assegnate a uno stock di coperture. Oltre a importare i dati grezzi per la formazione degli oggetti in pegno viene implementata un’interfaccia di dati per l’importazione di obbligazioni coperte da ipoteca. Tutte le modifiche con incidenza sul valore vengono verbalizzate come transazioni in un registro dei pegni. Nell’ambito dello stock è possibile effettuare la cosiddetta overcollateralization, ossia inserirvi anche le coperture eccedenti di garanzia o di rimborso. I report vengono redatti in base a modelli (ad es. di Moody’s) oppure si possono definire liberamente.
Cartolarizzazioni / Asset Pool
Oltre agli stock di copertura per le transazioni è possibile depositare anche cartolarizzazioni sintetiche e Green Bond in forma di Asset Pool. Noi garantiamo il rispetto delle condizioni dell’Asset Pool e l’esecuzione dei relativi check dei dati.
Pooling delle coperture
Il pooling delle coperture consente a un emittente centrale di gestire le coperture per i mutui di rifinanziamento di più istituti finanziari. Le coperture di ciascun istituto formano una massa grazie alla quale possono essere aggiornate costantemente per via elettronica. Il gran numero di report di audit o rating a disposizione rende possibile la gestione di un pool di coperture di grosse dimensioni con una minima spesa.
Sondaggio sui mutui
Tramite il sondaggio sui mutui un emittente centrale può verificare per via elettronica le esigenze di rifinanziamento degli istituti finanziari.
In qualità di potenziali mutuatari, gli istituti vengono informati in merito alle imminenti emissioni, dando loro la possibilità di indicare le proprie esigenze di rifinanziamento. La ripartizione dei mutui e i conteggi dei servizi vengono effettuati automaticamente. Così i sondaggi sui mutui diventano rapidi, trasparenti e facilmente gestibili per tutti gli interessati.